martedì 15 febbraio 2011

La medicina tradizionale cinese e la sua modernità

Cercare in un metodo antichissimo 
le risposte ai “problemi” del nostro presente
di Serena Rossi, Socio fondatore e vicepresidente AIDOR
Operatore e Direttore dei Corsi di Formazione di Medicina Tradizionale Cinese
Fotografie: Luciana Ognibene
L’interesse per la Medicina Tradizionale Cinese ha subito nell’ultimo ventennio una crescita particolare e corrisponde ad una nuova necessità, in Occidente, di una medicina “a misura d’uomo” che muove da una particolare concezione dell’individuo e della sua salute. Questo ant ichissimo sistema medico che ha come testo fondamentale il Libro Classico dell’interno del l’Imperatore Giallo risalente al 206 a. C. appare agli occhi della cultura occidentale come straordinariamente moderno per la concezione dell’individuo come “essere unico”, “persona” e non come “caso clinico”.
Il paziente è visto come l’espressione delle sue energie fisiche e psichiche, e nell’approccio terapeutico sono tenuti in egual considerazione fattori fisiologici e fattori emozionali.

La medicina tradizionale cinese considera la salute come risultato di un “equilibrio dinamico” che è contemporaneamente psicologico, fisico e “spirituale” della persona.
L’individuo rappresenta un Microcosmo che riflette ed è influenzato dal Cosmo di cui è par te integrante.
Par tendo da questa concezione filosofica il rapporto con la “malattia” è diverso da quello tipico della medicina occidentale.
La medicina cinese non è interessata a debellare il singolo fat tore patogeno dopo averlo identificato, ma, più ampiamente, a riprist inare l’equilibrio all’interno dell’organismo e l’equilibr io tra questo organismo e l’ambiente circostante. Recuperata questa armonia è quindi possibile eliminare il fattore patogeno.
Rispetto alla medicina occidentale, caratterizzata da un’est rema specializzazione, tanto che ogni “settore” dell’organismo è studiato in maniera autonoma e spesso come elemento a sé stante, la Medicina Cinese considera tutt i gli organi, i tessuti, le funzioni fisiologiche, legate fra loro da uno stretto rapporto di interdipendenza.
Ogni sintomo, fisico o psichico che sia, non rappresenta il segno di una patologia localizzata in un punto preciso, ma è spesso la spia di uno squilibrio più ampio e complesso dell’organismo nella sua totalità.
Un esempio significativo di questo approccio è dato dalla definizione delle tre principali cause di malattia; le emozioni che se non sono “amministrate” saggiamente causano malattie interne, le condizioni climatiche che provocano le malat tie esterne e le scorrette abitudini alimentari.
Possiamo quindi dire che la Medicina Tradizionale Cinese sfrut ta le energie intr inseche dell’uomo per armonizzarne gli squilibri, prevenirne le patologie e “curare” il problema facendolo regredire, quando si manifesta ancora a livello energetico e prima che intacchi le funzionalità organiche.
Si tratta quindi di un’azione di prevenzione rispetto al potenziale di intervento della medicina occidentale, quando si ha la “percezione” del disturbo e non quando si ha una patologia manifesta. Nel secondo caso rappresenta un buon metodo coadiuvante delle terapie farmacologiche e favorisce un più rapido processo di guarigione.
Le tecniche
La Medicina Cinese dispone di different i tecniche terapeutiche con caratterist iche specifiche, e quindi avremo la Dietetica e la Fitoterapia per problematiche che interessano prevalentemente “Il Corpo”, tecniche di massaggio (Shiatsu, Tuina, Massaggio Taoi sta), Riflessologia Plantare, Agopuntura, Auricoloterapia, per problematiche che interessano prevalentemente la “Sfera energetica” ed il Qi Gong che tratta “La Mente”.
Un trattamento completo secondo il sistema della Medicina Cinese molto spesso si avvale non solo di una, ma di più metodiche contemporaneamente, proprio per r ipr ist inare nella maniera più efficace possibile l’armonia nella per sona, regolando tanto il suo corpo, quanto il suo aspetto psico-emotivo e, contemporaneamente, la sua funzionalità energetica.
  
Le tecniche terapeutiche della medicina cinese
“Il Corpo”: 
Dietetica - Fitoterapia
“La Sfera energetica”: 
Massaggio Shiatsu - Massaggio Tuina
Massaggio Taoista - Agopuntura
Riflessologia plantare - Auricoloterapia
“La Mente”: 
Qi Gong

Pubblicato su Sprizz Magazine n. 0

Nessun commento:

Posta un commento