di Vincenzo Toccaceli
Fotografie: Vincenzo Toccaceli, Luciana Ognibene
Il venerdì, al 45 giri, è la serata del “Capitano”, organizzazione EXTREME: Emanuele Andreoli, Fabio Falasca DJ ed i loro collaboratori (come Veronica che si occupa delle liste e le ragazze dei privé), bella organizzazione giovane e frizzante capace di catturare l’attenzione e allo stesso momento pronta e professionaleBella anche l’atmosfera della serata, un pre serata con musica live anni 70/80 con dj e vocalist, per proseguire con le selezioni di Fabio Falsca DJ.
L’ospite d’onore, NEJA, arriva intorno alle 02.00, sale nella parte sovrastante la consolle posta al centro del bar, ed inizia la sua performance.
Non lasciatevi ingannare dal nome esotico: Neja è italianissima e vive vicino a Torino, dove è nata sotto il segno del Leone. Sin da bambina si scopre innamorata della musica e inizia a cantare jazz e gospel in tanti gruppi diversi. Il suo sogno però si realizzerà grazie alla dance. Tutto inizia con i singoli Restless e Shock!, due successi indimenticabili ballati nelle discoteche di tutto il mondo. A dimostrare che Neja non è un’illusione, nel 1999 arriva il singolo The game, brano vincitore di Un disco per l’estate.
Nello stesso anno partecipa a tutte le puntate del Festivalbar e una lunga tournée la porta fino in Giappone. The Game sarà anche il titolo dell’album di esordio. Neja è autrice dei 10 brani contenuti e per la prima volta strizza l’occhio al genere pop con i suoni di Fairytale e Mum’s day. Ma non si tratta di un addio alla dance: anzi, nel gennaio 2000 è proprio una versione remix di Fairytale a fare breccia nei circuiti radiofonici europei. In particolare, in Germania, viene licenziato dalla Universal che produce un video strepitoso! Protagonista dell’estate sarà poi il singolo Singin’ nanana, un brano di matrice latina, presentato al Festivalbar.
Nel 2001 è la volta di Time flies e Back 4 the morning. Quest’ultimo subisce l’influsso di una sperimentazione house ed entra nelle classifiche dance degli Stati Uniti. Neja raggiunge così gli USA e si esibisce a New York, Boston ed in Texas.
Con il passaggio alla Universal nel 2002, la tendenza verso la musica pop diventa più marcata. Il singolo Looking for something è protagonista in diverse puntate del Festivalbar e a fare da apripista all’album Hot stuff arriva il singolo omonimo e To the music.
(tratto dal sito ufficiale)
Info e prenotazioni:
Discoteca 45 GIRI, Via Libetta 19
tel. 06.57288666 - cell. 392.9812611
Pubblicato su Sprizz Magazine n. 0
Nessun commento:
Posta un commento